20 febbraio 2014

Guida galattica per non lavoratori

Per me il problema, quando non lavoro, a parte le pressioni sociali, è quello di trasformarmi in una sciatta casalinga, spettinata, pigiama e ciabatte. Di prendere qualche chilo, di non curarmi più.
Ecco quindi delle semplici regole per evitare questa entropizzazione dell'essere umano.

Innanzitutto, alzatevi presto. Se il vostro compagno/la vostra compagna si alza per andare al lavoro alzatevi con lui, se no puntatevi la sveglia e imponetevi dei ritmi, altrimenti rischiate di fare le larve fino alle 11 del mattino e aver perso metà della vostra preziosissima giornata.

Preparatevi, sempre, come se steste per uscire, anche se non ne avete l'intenzione. Capelli, trucco e parrucco. Lavata di ascelle o doccia, deodorante.
In primo luogo perché potenzialmente potreste uscire e, nel caso, sareste praticamente già pronte e in secondo luogo perché non fa bene vedersi o sentirsi sciatte.

Vestitevi! Lo so, molti amano rimanere in pigiama a casa, è una questione di comodità, ma vestirvi ed essere preparate e pronte vi mette già in condizioni psicologiche migliori. Rimanere abbozzolate nel pigiama tutto il giorno è il primo passo per l'abbruttimento personale.

Non mi ricordo chi me lo diceva, ma consigliavano alle persone in cerca di lavoro di vestirsi come se dovessero andare a un colloquio anche solo per spedire i curricula. Predispone sicuramente meglio.

C'è il grosso rischio di spuntini fuori orario.
In genere io quando lavoro non faccio nemmeno colazione al mattino, per cui cerco di contenerli anche quando sono a casa e aspetto pazientemente l'orario del pranzo anche se, per lo meno la colazione me la concedo, adesso.

GO-DE-TE-VE-LA.
I sensi di colpa non solo non vi permettono di fare quello che volete fare (anche se quel che volete fare è stare sul divano a contemplare un bel libro o le cazzate che potete leggere online) ma vi fanno sentire doppiamente frustrati se decidete di fare qualcosa che non volete solo perché siete a casa tutto il giorno.

Avrete tempo per sistemare la casa, avrete tempo per qualsiasi cosa, ma se trovate un lavoro non avrete più (tanto) tempo per voi.

1 commento:

Zion ha detto...

Sante parole!