09 gennaio 2013

Quell'incresciosa questione della tredicesima

A dicembre, dopo sette mesi di duro lavoro, odiato lavoro, finalmente la tredicesima. Peccato che quanto mi aspettassi era nettamente superiore a quanto effettivamente in busta.

La questione non mi tornava, così ne ho parlato con i miei colleghi e ho ricevuto le stesse lamentele. Tredicesime molto basse, qualcuno addirittura della metà, qualcuno addirittura era senza. La cosa orribile era che a ognuno era stata data, da parte dell'agenzia interinale, una motivazione diversa.
Le opzioni erano 3:
"La tredicesima viene suddivisa in due parti, una più cospicua ora e una più piccola a gennaio"
"La tredicesima è più bassa perché ti sono stati corrisposti solo 11/12esimi e il resto arriva a gennaio"
e, dulcis in fundo, per chi ancora non l'aveva ricevuta:
"La tredicesima la ricevete a gennaio"

Quando ognuno di noi a modo proprio, chi per telefono, chi per email (essendo impossibilitati nel recarci lì visto che siamo *sempre* al lavoro) si è lamentato con chi di dovere, dopo una prima risposta che suonava a mo' di "Questo è e se non vi torna andate a un CAF" (la reale risposta era di poco dissimile), alla fine sono stati fatti i dovuti conteggi anche perché l'azienda utilizzatrice ha contattato il responsabile commerciale di suddetta agenzia il quale ha richiesto dei controlli aggiuntivi.

La risposta che abbiamo ricevuto, tutti, via email, è stata:
"Vi sono stati conteggiati 11/12esimi e il restante arriva a gennaio"
Sono ripetitiva, lo so, ma stavolta non è colpa mia.
Considerate che c'era chi, per un anno intero di lavoro, aveva percepito come tredicesima solo 600 euro. Anche aggiungendo quell'1/12esimo che mancava capite anche voi che non c'è niente che torni. Lo capisce anche la mia nipotina che in matematica è sicuramente più brava di lorsignori.

Indiposcia l'azienda utilizzatrice si è fatta grasse risate a tal risposta, in quanto la responsabile commerciale aveva loro comunicato che sarebbero stati rifatti i conteggi perché erano sbagliati.
Altrimenti mi spiace ma il sindacato ci aspetta. Altra cosa buffa che mi fa dubitare dell'onestà di codesti signori è stata la prima risposta che mi è stata data in cui mi si annunciava che le agenzie interinali (quindi suppongo tutte) suddividono in due parti la tredicesima. Mi sono informata e non è così, e alla mia risposta mi è stato detto che "loro" hanno sempre fatto così, ma nemmeno questo era vero, perché i miei colleghi che sono con quella agenzia da anni hanno sempre ricevuto la tredicesima per intero.

Triste faccenda, non tanto per i soldi credetemi. Ma proprio l'essere presi per il naso che non mi sconfinfera un grandeché.

Vi sto scrivendo dal mio Harris (l'eeePC) su cui ho appena installato con successo ubuntu.


Se manca qualche lettera qua e là dovete scusarmi, non ho preso ancora confidenza con questa tastiera.
E se il linguaggio vi può sembrare alquanto aulico e desueto dovete perdonarmi, ma con il cavaliere Don Chisciotte della Mancia passo così piacevoli momenti da dimenticarmi come vuole il parlar comune.


2 commenti:

Zion ha detto...

Per dicembre Claudio ha presto in busta paga 650 euro in meno DI STIPENDIO. Per il conguaglio dell'IRPEF. Io mi son sentita male quando l'ho saputo, ma non c'è niente che si possa fare. Tasse di merda.

Carla ha detto...

merdissima santissima!!!