06 dicembre 2010

Il corso

Ora lo posso dire: sono stata presa al corso Java/Oracle. Oggi ho avuto il colloquio con la responsabile del corso che, più che sapere cosa io già sapessi, ci teneva a capire le mie motivazioni personali dell'iscrizione al corso.
Devo averle fatto un'ottima impressione perché voleva già farmi partecipare oggi al corso, però preferiva ci pensassi almeno una giornata.
Le ho detto che è molto che tenevo a fare un corso di java, che è un percorso che mi piacerebbe fare e proseguire, che ora come ora non ho una qualifica (oltre al mio diploma di grafica pubblicitaria) e che anche se il mondo del lavoro è piuttosto fermo, una qualifica è già qualcosa, dimostrare di essere persone serie e volenterose fa il resto. Domani quindi comincerò.
La cosa meravigliosa è che, essendo una vera e propria scuola, avrò pause come quelle scolastiche. Quindi vacanze di natale lunghissime, ponti a sfinire, e tanto tempo per togliere scatole e richiedere le documentazioni.

Dopo il colloquio sono andata a chiedere la residenza. Gli impiegati torinesi non sono così cortesi come me li ricordavo e sicuramente la burocrazia, in un certo senso, è molto meno efficiente. In primo luogo non puoi chiedere la residenza da solo. Se vai in un posto in cui è già residente un'altra persona quest'ultima deve firmarti un modulo (a Firenze il modulo può essere spedito successivamente via fax). Quindi sono dovuta tornare a casa (meno male che si trattava di soli 5 km che a Torino significano 10 minuti in macchina senza traffico) e far firmare il foglio a mia mamma, e poi tornare. Dato che era abbastanza presto, sono andata all'asl a richiedere il medico. E anche qui qualcosa non mi tornava. In toscana quando richiedi il medico di base, il tesserino europeo nuovo ti viene spedito a casa. In questo caso invece me lo hanno ritirato e dovrò essere io ad andare all'agenzia delle entrate a richiedere quello nuovo. Insomma, un casino.
Ora però sono di nuovo torinese, residenza richiesta, e devo dire fino a qui tutto bene.
Domani parlerò del corso. Speriamo bene.

Canzone del giorno: Mammifero Subsonica

Nessun commento: