28 settembre 2007

Gira voce che

Essere considerati al lavoro non è il risultato di una lunga e strenuante gavetta in cui straordinareggi ogni giorno per almeno 2 ore nella speranza che il tuo capo, dall'alto del suo trono, ti dica "Bravo bravo". Non è proprio così. Anzi, essere rispettati dall'alto generalmente significa addossarsi le antipatie di tutti. Se sei donna penseranno che l'hai data via e si inventeranno i particolari più scabrosi su una possibile avventura tra te e il tuo capoufficio. Se sei uomo diranno che sei uno zerbino senza personalità che si fa mettere i piedi in testa nella speranza di una promozione e che, una volta ottenuta, sfogherai la tua frustrazione sui tuoi sottoposti. Essere rispettati al lavoro, dai tuoi colleghi alla pari, è il risultato di una voce che circola. Sei stato simpatico, per qualche ragione, a qualcuno e dal giorno dopo tutti ti sorridono. E' capitato così a me oggi. Sono entrata alle 8 (uscendo alle 7.15 da casa riesco ad arrivare a quest'ora) e trottando verso l'ufficio ho incontrato una serie di persone che mi salutavano sorridenti: le stesse che mi ringhiavano addosso solo ieri e che mi guardavano con aria sufficiente. Quindi c'è qualcuno che ha cominciato a parlare bene di me, e questo non può che essere positivo.
Oggi ho starnutito e mi hanno detto salute e qualcuno ha cominciato a farmi vedere le foto dei suoi figli. Io, per ricordarmi i nomi, giro un ufficio al giorno chiedendo i nomi delle persone che vi lavorano. Poi torno al mio posto, mi scrivo i nomi su un foglietto (in ordine) e ogni tanto mi chiedo "Come si chiamava quello a sinistra?". Se non mi ricordo guardo nel foglietto.

Indi stamattina si è parlato di viaggi, animali strani, piante strane, ecc. Le 8 del mattino offrono un panorama più interessante delle 8.30 quando sono tutti già incazzati. Per non parlare del fatto che sto facendo delle icone per un loro software e mi hanno dato una scadenza: lunedì. Anche perché finora ho quasi sempre cazzeggiato, secondo me se ne sono accorti e si stanno incazzando.
Per fortuna stasera arriva Roccio e non voglio più pensare a lavoro, tangenziale, icone, ecc.
Vi segnalo un tizio che su youtube mette video eccezionali, secondo me è da prendere in considerazione.

Nessun commento: