16 maggio 2007

La Nostra Nuova Diggitale

Ho comprato una nuova digitale. Non che ne avessi la necessità: non ci posso fare nulla, quando parte la pippola è così. Tutto è cominciato ieri, sono uscita di casa presto perché mi sono vista con RagnoB. Lei sta partendo per Capo Verde e si è decisa ad acquistare una fotocamera digitale, giusto per non comprare quei 1200 rullini e per non buttare quelle 24000 foto venute male. Così ci avventuriamo per un posto sconosciuto dal nome PC City, a Collegno, appena fuori Torino. A parte l'aver scoperto un Burger King proprio accanto a questo negozione (terribile, e io e Roccio che stavamo andando a Milano ad assaggiare uno dei suoi mitici panini) mi è presa la scimmia della digitale. RagnoB aveva delle specifiche ben precise dettatele da suo fratello, ovvero: almeno 800 iso, scheda di memoria XD (non sapevo nemmeno che esistesse), almeno 7 megapixel, lo stabilizzatore ottico e la batteria al litio. Raccattando un paio di informazioni lì sul posto ci siamo dette che un po' dovevamo cedere. Via le schede XD perché le usano solo 2 fotocamere. Così ne rimanevano piuttosto poche. Pim. Parte la Pippola.
Vedo una Nikon che mi piace, 8 megapixel, zoom ottico 4x, scheda SD, iso 400, stabilizzatore d'immagine, e, udite udite, connessione wifi. Solo per questo l'avrei presa subito. E meno male che non c'era un bancomat nei paraggi altrimenti l'avrei comprata. Dopo mezza giornata di attente riflessioni (il mio cervello discuteva da solo a questa maniera "La compro? No, non la compro. Ma sì la compro. Ma no, non è necessario") e perlustrando diversi siti per comparare macchine digitali mi sono quasi decisa a prenderla. Solo perché è una Nikon sia chiaro. Oggi però, passando quasi casualmente da Unieuro, ho controllato il reparto fotocamere. Visto che le cose che mi interessavano erano poche ma ben chiare, ho dato un occhio solo a quelle che avevano uno zoom ottico abbastanza potente, da 4x in su. Così trovo 4 digitali (esclusa la Nikon già vista). Tornata a casa le confronto e una di queste batteva tutte le altre per quasi tutte le caratteristiche che mi interessavano. Una Canon, acerrima nemica della Nikon, dal costo simile a quest'ultima, con zoom ottico 6x, 7.1 megapixel, stabilizzatore ottico, iso 800. Ero combattuta: tradire la Nikon per semplice interesse? Certo che sì. Così dopo un breve consulto con il mio cervello "La compro? Massì dai, compriamola" e dopo un ancor più breve consulto con Roccio "Che dici? La compro?" "Massì comprala!" mi sono fiondata su Pixmania a ciaparla. Certo, esteticamente la Canon fa cacare, però è obiettivamente superiore. Farò poi qualche scatto di prova e ne scriverò, ovviamente.

Domani ho un prelievo, che paura!

2 commenti:

badguypt ha detto...

Con lo stesso mecanismo mi sono appena comporato un amplificatore valvolare (che ci poteva anche stare) e un assolutamente inutile e bellissimo microfono per radio anni 70 (se vogliamo fare una classifica delle cose belle più inutili credo di non avere concorrenti!)

Carla ha detto...

Hai vinto! Sicuro :)