21 novembre 2006

Il mio lavoro.

Non scrivo più le cose che mi capitano al lavoro: è un peccato. Ci sono delle chicche a volte.

Ieri squilla il telefono, rispondo con il mio script consueto. Dall'altra parte nessuno. "Pronto?" insisto. Dall'altra parte "Pronto? Chi parla?".
Io comincio a ridere un po'.
"Sono Carla dell'892424"
"Ah, ma ha sbagliato numero"
"Eheh signora mi ha chiamato lei"
Attimo di silenzio riflessivo. E poi "Ah mi scusi, è che devo aver schiacciato qualche tasto per sbaglio!"

E poi, un'altra chiamata. Devo cercare il numero della DHL. Peccato che la DHL ha un numero nazionale, un 199. Un numero che costa, quindi. Il signore dall'altra parte, con forte accento napoletano dice "Ah, e quindi questo è un numero a pagamento, eh?"
"Bhe, sì"
"Ah, e mi faccia capire, io pago questa chiamata a voi, e poi devo pagare anche quest'altro numero, eh?"
"Sì, purtroppo ci risulta solo questo numero. A volte capita di avere anche numeri locali ma in genere per i corrieri abbiamo un solo numero nazionale"
"Ah, pago di qua, pago di là, insomma, si sta sempre a pagare eh?"

La linguista.
"Signora mi può ripetere la località lettera per lettera?"
"Sì, sì, le faccio lo spiling (spelling)"

Fresca fresca di oggi, dei ragazzotti che volevano farmi uno scherzo (spendendo tralaltro un botto di soldi)
"Voglio il numero di Michael Jackson"
"Come scusi? Può ripetere?"
"Voglio il numero di Michael Jackson"
Risate, giù la cornetta.

Dialogo tra sordi.
"Le lascio il numero verde: 800.."
"..800.."
"011"
"..800 1?"
"No, 011"
"800 11?"
"No, 800 011"
"Mi scusi mi può ripetere? 800 101?"
"No (e qui comincio a perdere la pazienza) 800 011"
".. 800 01 e poi?"
"No, da capo. 800 011"
".. 800 011?"
"Sì" (seguono spari di mortaretto).

Il previdente.
"Posso aiutarla in qualche altro modo?"

"No grazie sono a posto così. Grazie tante e buon Natale" (in anticipo di un mese, che previdente)

Questa è lunga ma è fantastica.
"Buongiorno, mi serve l'INPS di Napoli"
"Guardi, mi risultano diverse sedi dell'INPS a Napoli"
"A me serve l'INPS"
"Guardi se vuole cerchiamo quella più vicino a casa sua"
"Oh sì grazie"
(silenzio)
"Signora se mi lascia il riferimento di una via da cui far partire la ricerca"
"No, non ci devo andare, io devo telefonare"
"Sì, ma se ne cerchiamo una vicino casa sua ho bisogno di una via di riferimento"
"Ah, ma io ho bisogno proprio dell'INPS"
"Va bhe, gliene lascio uno a caso" (con fare sfavato)
"Oh grazie grazie"
La gente è matta.

I ferri da stiro.
"Buongiorno, una cortesia, mi serve il numero di telefono dell'Euronics. Non so se lo sa, ma è una catena di ferri da stiro.."
Qui ho dovuto tappare il microfono per rotolarmi a terra..

Si avvicina il Natale.
"Buongiorno mi scusi, ho una richiesta un po' particolare"
"Mi dica, ci siamo abbonati"
"Ho bisogno di una renna in resina di dimensioni naturali"
"..."
"Oh, va bene anche in peluche se non riesce a trovarla in resina. Ho cercato ovunque ma non riesco a trovarla"
Dopo quasi 5 minuti al telefono però gliel'ho trovata. Ganza.

L'incubo del routing.
"Allora devo arrivare a Castellano nel Lazio"
"Non trovo nessuna località con questo nome, me lo può ripetere cortesemente lettera per lettera?"
(dopo ben 5 minuti ho capito, non so come, che si riferiva a Gallicano nel Lazio ma per uno strano lapsus continuava a dirmi Castellano)
"Allora controlliamo la strada che deve fare.."
"Sì, la sua collega prima mi ha detto che devo fare tutta la Prenestina"
"Guardi signora, a monitor non vedo nessuna Prenestina"
"Sì, e alla fine di via Prenestina cosa devo prendere?"
"Signora, non vedo nessuna via Prenestina qui"
"E dopo aver fatto tutta la via Prenestina?"
"Sì, dopo aver fatto la via Prenestina continui dritto.." (tanto non mi ascoltava)

Le novità del momento.
"Ma.. lo 0974 è il prefisso?"
"Sì.."
"E devo fare prima il prefisso per chiamare il numero?"
(Sbigottita) "Sì.. da un po' di anni a questa parte.."

Le gioie dei genitori.
"Buongiorno mi scusi. Io ho un problema"
"Mi dica"
"Mio figlio è laureato da 2 anni ma sull'elenco telefonico non c'è il titolo di dottore. Come mai?"

Il farfallone.
"Oh Carla grazie grazie, sei stupenda. Me l'hai messo in linea?" (traduzione: mi hai messo in contatto?)

Questa è bellissima.
"Benvenuto in 892424, buongiorno sono Carla, come posso aiutarla?"
"Non mi è arrivata la bolletta.."
attimo di smarrimento..
"Mi scusi, la bolletta della luce?"
(Sfavatissimo)"Nooo! Quella del telefono!!!"

I misteri della mail.
"Buongiorno mi scusi io ho un problema con la posta"
"Mi dica, le cerco un tecnico?"
"No no, lei non può darmi una mano?"
"Proviamo, mi dica"
"Senta, oggi ho acceduto alla posta, ma mi dice che tutti i messaggi mi sono stati cancellati perché sono 90 giorni che non accedo alla posta, ma non è possibile perché ho acceduto ieri. Come posso fare?"

Ogni volta che mi chiamano per chiedere il numero di Mondo Convenienza io gli canto la canzoncina. Se le persone sono simpatiche e allegre si sciolgono, ci facciamo 4 risate e cantano anche loro.
"Buongiorno vorrei il numero di telefono di Mondo Convenienza a Roma"
"Cerchiamo subito.. (canticchiando) Mondo Convenienza-ah, la nostra forza è il prezzo-oh.."
"Ahahah, sìsì altro che convenienza. Mi hanno montato le sedie al contrario!"

La confidenziale.
"Buongiorno, mi può passare la Valentina?"
"Come, scusi?"
"Sì è che prima stavo parlando con una sua collega, Valentina, poi è caduta la linea. Me la potrebbe ripassare?"
"Guardi se vuole riprende la ricerca con me, non posso passarle Valentina"

Ahi.
"Buongiorno mi serve il numero di un albergo a Calenzano, si chiama Art Mirò"
"Sì lo conosco, ci passo spesso davanti. Eccolo, se desidera posso eventualmente richiedere la disponibilità di letti e metterla direttamente in contatto.."
"Sì, grazie, molto gentile"
"Che stanza le serve? Matrimoniale, doppia, o singola?"
"Guardi è una storia lunga, facciamo matrimoniale, anche se sono da solo. Ho litigato con mia moglie e ho tutte le mie cose in una busta.."


4 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ultima è memorabile. Poverino...
Bacioni e non aver paura dell'ascensore, non sei appunto più una bambina (probabilmente doveva arrivare in cima per avere una faccia stabile).

Ch

Carla ha detto...

Forse hai ragione. Eheh, un bacione a te Ch :)

Anonimo ha detto...

Ciao Cleena, scusa, mi ero dimenticata la faccina e, rileggendolo, il mio commento suona un po' secco... ma tu sai che non lo è, vero? ;o)
Facciamo che te ne mando due ora :o) e :-*
Un abbraccio,

Ch

(la parola magica è nkszov, direi un impropero mal trattenuto :o))

Carla ha detto...

Eheh ma scherzi? non vedo mai commenti secchi, forse una volta sola. Tranquilla cara e buona serata! Baci e faccine incluse :)))

La parola da scrivere è yibht, famosa parola finlandese che significa porcaloca.