17 novembre 2006

Il Bene e il Male

In questi giorni si sta sentendo di tutto. Ragazzi violenti che picchiano un ragazzo con problemi di autismo e lo umiliano (nella mia vecchia scuola tralaltro, "Albe Steiner", che ha sempre accolto a braccia aperte i diversamente abili), ex-professoressa che molesta ragazzini delle medie, prete che palpeggia ragazzina di 10 anni. Soffermiamoci su quest'ultimo particolare. Il prete in questione era stato condannato nel '94 se non mi sbaglio. Ma poi la condanna che fine ha fatto?
Che orrore... è vero che se il Male non ci fosse, non ci sarebbe nemmeno il Bene: ma perché il Male deve fare così schifo?
Ma la comunità ecclesiastica quando il prete era stato condannato dove era finita? Com'è possibile che sia ancora prete?
Oh, giusto. Loro sono impegnati in opere pie ben più importanti. Tipo non far sommergere di satira il povero papa. Me lo immagino al mattino mentre dimena le zampe sotto il lenzuolo e borbotta "Non ce la faccio più" e poi sbatte i piedi per terra. E via a dire cose banali e scontate tipo "Basta guerra". E' inutile, caro papa, se la guerra è nel vostro clan corrotto.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

cara Carla hai toccato temi (bene e male) tomistici e agostiniani che mi stanno torturano la mente nbegliultimi giorni. Proviamo a discuterne? Cosa è il bene? Cosa è il male?

La pianta l'ho fotografata, provo a inviartela....

Carla ha detto...

Cos'è il bene? Cos'è il male? Domande grosse. Esistono risposte?

Carla ha detto...

O Mandingo, ci mancavi. Giusta osservazione, non esistono. E' tutta una congettura umana per pestarci gli alluci a vicenda (e io deliro).
La parola da scrivere è twmco, parola di origine africana che significa "sterco di vacca affumicato"

C ha detto...

Non farti sentire dalla sorella di roccio!
E sto ancora aspettando sparillalillandellandu!

Carla ha detto...

Cinfa, non avevo recepito! Ti mando subito l'email. Mandingo, io la tua invece non cell'ho. Quindi fattela mandare dal Cinfone.

La parola da scrivere è pchpiqod, parolaccia detta sovente da Picachu

Anonimo ha detto...

Bene e male esistono? Il bene esiste, per Platone, "Bene è ciò che giova", per Aristotele "bene è ciò che tutte le cose desiderano". Per gli esistenzialisti il male non esiste, Sartre "Io sono quello che scelgo di essere, sono il progetto, la somma delle mie realizzazioni".
Che esista o che sia io a costruire il bene e male dobbiamo ammettere che qualcosa c'è. Interessante e ricercare cosa sia il male, supposto che esista il bene e che da lui derivano tutte le cose. Cioé se tutto deriva da Dio allora tutto è bene; ma il male allora?

Carla ha detto...

Non vedo Dio come bene. Hai mai letto l'apocalisse? O acceso la tv all'ora del tg? Tra una notizia di nozze tra Tom Cruise e Katie Holmes (run Katie, run) e uno spazio dedicato all'enogastronomia possiamo ben constatare che il mondo è in stato di sfacelo. E che dopo i 7 giorni di creazione Dio si è messo in mutua e nessuno lo ha mai più visto.

Carla ha detto...

Oddio sono tante le cose da dire e devo scappare in bagno e poi al lavoro. Sono anticlericale almeno quanto te, avendo frequentato da piccina per anni la chiesa e quello che gira attorno, parlando con preti e simili senza mai ottenere risposte esaurienti. Come dici te hanno risposte preconfezionate. Se gli chiedi perché esiste il male, ti rispondono che esiste perché è stato l'uomo a volerlo. Quando li metti alle strette ti dicono che è così e basta. Eppure ammiro chi ha fede perché ha un appiglio che io non ho, non posso e non voglio avere. E ti assicuro che quando le cose cominciano a mettersi male, appoggiarsi a qualcosa non è poco. Insomma, non ti senti mai solo.
Però aprendo e sgranando gli occhioni ce ne sarebbero di cose da dire. Bene o Male. Punti di vista? Leggevo ieri su "La Repubblica" di qualche minorenne che aveva stuprato una ragazzina e confessava "Di che vi stupite? Qui fanno tutti così".
Mi ricorda alcune storie che avevo sentito in un paesino della puglia, 1500 anime. Effettivamente le cose stanno così. E fa abbastanza schifo..

C ha detto...

a mandi', ma quanto cazz'scrivi? non c'e' un abstract da qualche parte?

Carla ha detto...

Shhhhttt fallo scrivere e creare prima che torni al Tempio...